Descrizione
La Boxe Training® è un’attività fisica completa e intensa, adatta a quelli che desiderano dedicarsi al pugilato amatoriale, eliminandone il lato agonistico e lo sparring.
L’abbinamento delle tecniche del pugilato con le moderne metodologie di allenamento rende questa attività varia e completa.
L’allenamento di tipo multiplanare e funzionale, si concentra particolarmente sulla parte atletica, seguendo i ritmi e la tecnica della boxe.
Le lezioni sono suddivise in fasi: riscaldamento, preparazione atletica con protocolli di allenamento funzionale, tecnica e stretching.
Il mix di attività aerobica ed anaerobica, frutta grandi vantaggi. Tonifica e potenzia, migliora la resistenza, le capacità cardiovascolari e respiratorie, permette di perfezionare la coordinazione ed è un ottimo antistress.
Istruttori
Direttori tecnici: Gagliardo Raffaele (Stadio), Petruzzi Rocco (Stalingrado).
Stadio: Raffaele, Antonello, Filippo, Franco, Livio, Nicolò.
Stalingrado: Andrea ,Raffaele, Simone, Nicolò, Mauro, Ricki,
Dettagli utili
Descrizione
Il pugilato, definito anche noble art, è uno dei più antichi e noti sport da combattimento.
Questa disciplina prevede lo scontro tra due atleti dentro un campo da combattimento denominato ring, colpendosi a pugni chiusi, per una durata di tempo determinata (round ognuno di 3 minuti).
Gli incontri professionistici durano dodici round.
L’obiettivo dell’allenamento pugilistico è quello di migliorare la resistenza, l’agilità, la forza e i riflessi.
Le lezioni sono organizzate in fasi: riscaldamento, preparazione, tecnica, sparring, stretching.
Erroneamente si pensa che ci si dedichi solo alla parte superiore del corpo, ma il workout interessa tutti i muscoli delle gambe e persino i piedi che nel corso di una sessione sono costantemente sollecitati da movimenti e saltelli.
È un allenamento completo che permette di ottimizzare allo stesso tempo forza e cardio, oltre all’equilibrio, la coordinazione, la reattività e l’agilità.
Istruttori
Stadio: Cavazza Christian, Venturi Claudio.
Stalingrado : Petruzzi Rocco, Andrea Biondi.
Dettagli utili
Descrizione
La Thai Boxe, nota anche come Muay Thai, boxe thailandese o pugilato thailandese, è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese. Essa utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch (la lotta corpo a corpo in piedi).
La disciplina è nota come “l’arte delle otto armi” o “la scienza degli otto arti” perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto rispetto ai due del pugilato, associate a un’intensa preparazione atletica e mentale che fa la differenza negli scontri a contatto pieno.
È una tipologia di allenamento destinata a chiunque, può essere praticato da chi ha l’ambizione dell’agonismo, ma anche semplicemente per ritrovare o mantenere la forma fisica, in maniera amatoriale.
Negli anni la parte marziale ha lasciato sempre più spazio alla disciplina da combattimento e l’allenamento specifico di questa disciplina tonifica la massa muscolare, rende più flessibili e rinforza le ossa, migliora la circolazione, rende più reattivi e permette di scaricare la tensione quindi è un ottimo antistress.
Istruttori
Stadio: Mario Zanotti , Michela Mancini, Federico Carretti.
Stalingrado : Cristian Faustino – Michela Mancini
Dettagli utili
Descrizione
ll ju jitsu è un’arte marziale giapponese il cui nome deriva da jū (o “jiu” secondo una traslitterazione più antica, che significa flessibile, cedevole, morbido) e jutsu (arte, tecnica, pratica).
Il ju jitsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. In molte arti marziali, oltre all’equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone: nel jujitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall’avversario; più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio di base, quindi, sta nell’applicare una determinata tecnica proprio nell’ultimo istante dell’attacco subìto, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l’avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.
La grande flessibilità tecnica di questa disciplina permette, di poterla adattare alle caratteristiche fisiche di chiunque.
Dal punto di vista fisico i benefici riguardano lo sviluppo armonico (soprattutto nell’adolescente), l’aumento del tono muscolare, il miglioramento di funzioni come la coordinazione, la mobilità articolare, la resistenza, la velocità ed i riflessi.
Istruttori
Ivan Roverati.
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.
E’ obbligatorio prenotare la lezione utilizzando l’App SPORTCLUBBY
Descrizione
Il Brazilian Jiu Jitsu è un’ Arte Marziale sviluppatasi in Brasile agli inizi del 900, quando il Maestro di Judo e JuJitsu M. Maeda trasmise le sue conoscenze lottatorie ai figli di un imprenditore locale (Gastao Gracie) e a un piccolo gruppo di appassionati.
Dal punto di vista tecnico, il BJJ è una Disciplina incentrata prevalentemente sulla lotta a terra, grazie alla quale si possono controllare anche avversari più forti e pesanti, obbligandoli alla resa tramite strangolamenti e leve articolari.
Queste sua caratteristiche, unite alla didattica moderna e all’assenza di colpi nelle competizioni sportive, rendono il BJJ una Disciplina adatta a tutti: dal semplice amatore interessato a mantenersi in forma in un ambiente rilassato e amichevole, alla donna che cerca un metodo realistico che le dia più sicurezza fino all’atleta agonista che potrà mettersi alla prova grazie ad un regolamento di gara sicuro e ben strutturato.
Il BJJ viene praticato indossando il “Kimono“ (chiamato anche “Gi“) ovvero la tipica casacca con pantalone lungo delle Arti Marziali Giapponesi, chiuso in vita da una cintura colorata indicante il grado tecnico raggiunto dall’atleta.
Tra gli sport, il Brazilian Jiu Jitsu è sicuramente uno dei più completi poiché favorisce una corretta coordinazione neuromotoria e sostiene l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni. E’ un’arte fatta di riti e tradizioni che crea una forte coesione nel gruppo e aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi.
Istruttori
Stadio : Gianluca Boni
Stalingrado: Matteo Bonini.
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico di buona salute. Nel caso di attività agonistica è necessario il certificato agonistico.
E’ obbligatorio prenotare la lezione utilizzando l’App SPORTCLUBBY
L’iscrizione alle singole discipline dell’area combat prevede la possibilità di avere accesso anche alla sala pesi e potenziamento.
Descrizione
È una pratica caratterizzata da movimenti lenti ma molto precisi che si traducono nell’esecuzione delle cosiddette “forme”, sequenze di mosse prestabilite e di allungamenti realizzati con la massima concentrazione mentale.
È un’antica arte marziale cinese e la sua pratica ha tanti benefici per il corpo e la mente. Oltre a regalare un senso di pace e migliorare la concentrazione, il tai chi migliora anche l’elasticità del corpo, l’equilibrio e potenzia il tono muscolare.
Inoltre, la pratica costante e consapevole ha uno scopo terapeutico perché migliora la salute e rende l’organismo più resistente di fronte alle malattie.
La sequenza dei movimenti è precisa, controllata e somiglia a una danza. Inoltre, nella pratica, i movimenti lenti sollecitano muscoli che di solito non usi negli altri sport classici, come i muscoli intercostali e il diaframma.
Il principale fondamento di quest’arte marziale è di non usare la forza muscolare. In effetti, è una meditazione in movimento e l’obiettivo è che il corpo, anche se si muove, sia sempre rilassato durante la pratica.
Più pratichi e più il rilassamento e la fluidità dei movimenti aiutano il rilassamento delle tensioni muscolari e avrai una sensazione profonda di rilassamento fisico e mentale anche dopo le sedute.
Istruttori
Stadio: Loretta Solmi
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico di buona salute.
E’ obbligatorio prenotare la lezione utilizzando l’App SPORTCLUBBY
L’iscrizione alle singole discipline dell’area combat prevede la possibilità di avere accesso anche alla sala pesi e potenziamento.
Descrizione
Il taekwondo è un’arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno nato fra gli anni ’40 e ’50 (nonché sport nazionale in Corea del Sud), basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio. Fra l’altro è l’arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale e alla pratica agonistica.
Come tutte le arti marziali l’attività principale del Taekwondo è il combattimento. I due atleti si affrontano su un campo di gara denominato Tatami, che è un quadrato con una superficie piana, senza sporgenze, e fatto di materiale antiscivolo.
La durata del combattimento è di 3 round di 2 minuti ciascuno con 1 minuto d’intervallo per le classi senior e junior, e di 3 round di 1 minuto e 30 secondi per le classi inferiori.
È un allenamento perfetto per chi ha bisogno di tonificarsi e rimanere in forma. Nonostante le tecniche di combattimento siano focalizzate soprattutto sui calci, anche il resto del corpo trae comunque benefici dagli allenamenti, grazie a salti e acrobazie che tengono in allenamento anche i muscoli del tronco, in particolare quelli addominali.
Grazie a questa disciplina si impara a curare il proprio corpo e avere spirito di gruppo. Inoltre, la pratica di questa arte marziale porta al miglioramento della concentrazione e della comunicazione, oltre ad uno sviluppo delle capacità di coordinazione, reattività e velocità.
Istruttori
Stadio: Valentina Borghi
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico di buona salute. Nel caso di attività agonistica è necessario il certificato agonistico.
E’ obbligatorio prenotare la lezione utilizzando l’App SPORTCLUBBY
L’iscrizione alle singole discipline dell’area combat prevede la possibilità di avere accesso anche alla sala pesi e potenziamento.
Descrizione
In Sempre Avanti la disciplina è gestita da Krav Maga Global, una federazione internazionale con sedi in più di 60 nazioni in tutto il mondo.
L’accurata selezione e la costante formazione degli istruttori, sono sicuramente alcuni dei fattori che hanno contribuito a questo enorme successo e che distinguono il metodo dalle tante proposte che possiamo trovare nel settore della difesa personale.
Il Krav Maga è un sistema olistico che in cui le componenti fisiche, mentali, tecniche e tattiche si combinano per darti una preparazione completa a 360 gradi.
Si tratta di un sistema pratico di difesa personale e di combattimento non finalizzato all’agonismo che, grazie alla sua semplicità, è di facile applicazione e adatto a tutti.
Gli allievi sono preparati, pertanto, ad essere efficaci in qualsiasi scenario e situazione di combattimento tenendo conto di diversità individuali (uomo, donna, bambino, giovane, anziano, disabile) e contesto in cui avviene l’aggressione (spazi aperti o chiusi, luoghi affollati o isolati, persone sole o in compagnia ecc.).
Allenerai mente e corpo in un’atmosfera professionale, sicura e divertente, imparando concretamente come difendersi e difendere i tuoi cari.
Istruttori
Stadio e Stalingrado: Massimo
Dettagli utili
Descrizione
Attività di potenziamento, tonificazione, dimagrimento e rieducazione funzionale mediante l’utilizzo di macchine isotoniche, strumentazione di allenamento come manubri e bilancieri oppure tramite esercizi a corpo libero. Gli istruttori in sala sono a disposizione per la realizzazione di schede di allenamento personalizzato sulla base delle esigenze di ogni socio.
Giorni e orari
dal Lunedì al Venerdì ore 9,30 – 22.30.
Sabato ore 9,30 – 18.00
Istruttori
Stadio: Alessandro, Giuseppe, Gigi.
Dettagli utili
Descrizione
Istruttori
Tu Loss – Umberto Golfarelli (Bimbi) – Gianfranco Lanzalotta (Adulti)
Dettagli
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.
E’ obbligatorio prenotare la lezione utilizzando l’App SPORTCLUBBY