Descrizione
I balli di gruppo più di moda del momento vengono proposti in modo semplice per chi vuole fare attività fisica divertendosi e imparando a ballare.
Sono semplici coreografie, movimenti molto naturali senza eccessivi sforzi: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, migliora pure la memoria. Il ballo è un’attività, di tipo psicofisico, che produce effetti positivi anche sull’umore oltre ad allenare il cuore e i polmoni.
Il corso viene tenuto negli orari del mattino nella nostra sede dello stadio “Dall’Ara” e sono proposte lezioni di livello differente per principianti- intermedi- avanzati.
Istruttori
Monica Bertetti
Dettagli utili
Descrizione
Il suo vero nome é raks sharki (danza dell’est, danza orientale), distinta dalla sua forma più popolare, la raks baladi, delle donne e dei bambini nelle strade.
E’ adatta a tutte le donne, di qualsiasi età e corporatura, e numerosi sono i benefici che essa procura a chi vi si accosta, sia per l’organismo che per la mente.
Il corpo si rilassa e si scioglie: esso viene coinvolto nella sua interezza e vengono mobilitate anche parti che generalmente si usano poco e sono piuttosto irrigidite.
Il corpo si snellisce ed assume un portamento più armonioso. Le braccia, i glutei, le gambe si rassodano, il ventre si appiattisce, i muscoli pettorali si tonificano e, di conseguenza, anche il seno.
La posizione fondamentale della danza del ventre prevede che il bacino venga mantenuto in retroversione (sedere in dentro) e questo permette alla zona lombare della schiena di rimanere costantemente distesa, alleviando i dolori causati da posture scorrette.
I movimenti della testa, delle spalle, del torace, dell’addome e del bacino esercitano i muscoli che si trovano vicino alle vertebre che, una volta rinforzati, offrono un migliore sostegno alla colonna vertebrale.
La caratteristica principale di questa danza è la capacità di isolare i movimenti, cioè muovere una determinata parte del fisico tenendo immobili le altre: ciò consente di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e il contatto con sé stessi.
Istruttori
Francesca Dovesi
Dettagli utili
Descrizione
La dancehall è uno stile musicale e di danza tipica della Jamaica, dove danza e musica hanno una strettissima connessione, è emerso negli anni 90 ed è tutt’ora in voga!
Gli artisti che per primi hanno portato la dancehall a livello globale furono Shaggy e Sean Paul, nei primi 2000, e grazie alla diffusione della loro musica, anche la danza, piano piano, ha preso piede.
La dancehall ha uno stile potente, ritmato, ancestrale e aggressivo. D’altra parte è una danza del ghetto giamaicano! I ragazzi la usano per esprimere il loro stile e personalità, le ragazze aggiungono anche un tono di emancipazione femminile! Si avvale anche di innumerevoli acrobazie derivate dal mondo della break dance, da passi simili all’hip hop e ha un flow che ricorda l’afro. È una danza che prende vari stili ma allo stesso tempo è assolutamente sui generis.
Il corso è diviso in due parti: uno stile femminile, sensuale, acrobatico, dominato dalla flessibilità e dai movimenti di bacino chiamati “Wine” ed uno stile maschile e unisex, adatto a tutti: uomini, donne, grandi e piccini, che coinvoglia movimenti potentissimi, stilosi e soprattutto un gran flow!
Istruttori
Gaia: corso maschile dancehall base
Mirea: corso femminile e dancehall base
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.
Descrizione
Il twerk ha antiche origini africane, dove le donne si radunavano in occasioni di festa e facevano oscillare il lato B per celebrazione delle proprie forme e della femminilità. Ma la vera e propria nascita risale a New Orleans degli anni 80/90 nella musica Bounce della scena Hip Hop. Ne contribuisce l’espansione anche la comunità LGBTQIA+ con la Sissy Bounce.
Ad oggi si è emancipata sempre di più come disciplina sportiva e di Danza, con tanto di gare nazionali e internazionali.
Si lavora in modo completo sul potenziamento muscolare e cardio, aiuta a sviluppare attitude e confidence, aumenta la flessibilità. Si studiano le diverse tecniche booty, floorwork, acrobatica, musicalità e molto altro.
È uno spazio di community aperto a tutt3, che va contro pregiudizi e stereotipi, dove poter sperimentare nuove parti di sé e della propria identità attraverso questo stile di danza.
Il profondo lavoro di sblocco del bacino, le movenze sinuose ed energiche ci permettono di prendere contatto e consapevolezza del nostro corpo.
Lo specchio non è più luogo di confronto con i nostri difetti. La nostra sensualità non è più un tabù.
Istruttori
Elisa
Dettagli utili
Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.