Descrizione
Attività di potenziamento, tonificazione, dimagrimento e rieducazione funzionale mediante l’utilizzo di macchine isotoniche, strumentazione di allenamento come manubri e bilancieri oppure tramite esercizi a corpo libero. Istruttori qualificati sono a disposizione per la realizzazione di schede di allenamento personalizzato sulla base delle esigenze di ogni socio.
Giorni e orari
Lunedì – Venerdì ore 09:30 – 22:30
Sabato ore 9:30 – 18:00
Domenica CHIUSO
Istruttori
Alessandro, Giuseppe, Gigi.
Dettagli utili
Descrizione
Il Functional Training è una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, per il mantenimento posturale e la stabilizzazione durante l’esecuzione del movimento.
Nell’allenamento funzionale si cerca quindi la stabilizzazione, reclutando quei muscoli che in esercizi classici intervengono in percentuali molto ridotte o quasi nulle.
I corsi prevedono un allenamento di un’ora finalizzato a migliorare il movimento e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Per fare ciò si può utilizzare il solo corpo umano, oppure piccoli attrezzi come kettlebell, palle mediche, elastici, sandbags, bosu o fit ball.
Grazie alle diverse modalità di esecuzione e alle diverse velocità di contrazione muscolare, ci sarà un miglioramento della coordinazione tra i vari gruppi muscolari, lo sviluppo dell’agilità, l’aumento dell’elasticità nelle articolazioni e il tono e la potenza muscolare.
Istruttori
Stadio: Giuseppe, Dariel.
Stalingrado: Alessio.
Dettagli utili
Descrizione
ll TacFit®, derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon ed Alberto Gallazzi, è un sistema di allenamento codificato in 150 protocolli (standard e speciali) studiati per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e del recupero veloce (http://www.rmaxi.com/tacfit/about.php).
Tutti i movimenti, i circuiti e le modalità di allenamento sono frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana, dei processi biochimici che ne regolano il funzionamento e delle varie tecniche sviluppate negli ultimi 50 anni. Il TacFit® può essere praticato da tutti poiché ogni programma di allenamento viene studiato sulla base di diversi gradi di difficoltà, adattabili ad ogni situazione e ad ogni persona. Per tale motivo il TacFit® può essere praticato sia dal neofita sia dall’atleta esperto grazie al sistema delle progressioni\regressioni degli esercizi (semplice > facile > difficile > complesso). Si tratta di un sistema sicuro per mezzo del quale il corpo verrà spinto verso il proprio limite ma senza mai superarlo, evitando così inutili stress e possibili traumi muscolari o ossei. Oltretutto, particolare attenzione viene riservata nei confronti della tecnica di esecuzione degli esercizi, elemento chiave di un allenamento sano ed efficace.
La principale caratteristica del TacFit® consiste nella possibilità di riscontrare diversi e notevoli miglioramenti del benessere fisico in poco tempo.
L’importanza fondamentale che il TacFit® riserva alla mobilità articolare (pre-alta intensità) e alla compensazione (post-alta intensità) permette di acquisire forza, agilità e capacità cardiorespiratorie migliori, senza tralasciare il benessere articolare e muscolare. In un’ora per alcuni protocolli, in 40/ 45 minuti per altri, è possibile eseguire tutto il workout: mobilità articolare, fase ad alta intensità e compensazione. Diversi protocolli possono essere eseguiti a corpo libero, in altri sono necessari, sempre sostituibili dal bodyweight: clubbels, kettlebells, TRX, palle mediche, plio box.
Istruttori
Linda, Riccardo
Dettagli utili
Descrizione
Il metodo Flowfit, parente stretto del sistema Tacfit®, si basa su movimenti che enfatizzano la mobilità articolare. Il corpo non è fissato al pavimento, ma diventa libero di muoversi nello spazio. Gli allievi vengono istruiti in modo graduale e in totale sicurezza. Il risultato sarà non solo lo sviluppo della mobilità articolare e flessibilità muscolare, ma anche forza, equilibrio, coordinazione, agilità. Avvalendosi del proprio corpo come unico “attrezzo”, il Flowfit lavora sui sei livelli di libertà di movimento (sollevamento, oscillazione, ondeggiamento, slancio, rotazione, rotolamento) da cui derivano infinite combinazioni di esercizi che, ripetute più volte, agiranno anche sull’intensità di allenamento con conseguente stimolo della resistenza cardiaca.
Istruttori
Linda Magi
Dettagli utili
Descrizione
Presso i nostri impianti vengono praticate diverse forme di yoga.
Lo yoga, nato in India, è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito.
Hatha Yoga, o “yoga della forza” è la sua forma più diffusa.
Ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale.
Con posizioni semplici ed eseguite con calma, unitamente a nozioni di respirazione, rilassamento e meditazione, questo stile è perfetto per i principianti, ma viene utilizzato anche dai più esperti per trovare un maggior equilibrio.
Iyengar Yoga è uno stile conosciuto soprattutto per la sua precisione per gli allineamenti e per l’uso di sostegni.
Fu creato e sviluppato nel 20° secolo da B.K.S. Iyengar, che ha il merito di essere stato uno dei primi maestri a diffondere in occidente questa disciplina.
Le classi di questo stile sono caratterizzate dall’esecuzione di poche asana, ma tenute per tanto tempo. Infatti secondo lui, per sperimentare il maggior beneficio possibile di una posizione bisogna mantenerla a lungo.
Solo in questo modo i benefici possono arrivare in profondità.
La pratica di questa disciplina mira all’attenzione dell’equilibrio fisico a livello posturale, muscolare ed energetico: migliora la postura e la mobilità articolare, armonizza e rinforza la muscolatura, giova alla salute della colonna vertebrale e del sistema cardiocircolatorio, calma la mente.
Restorative Yoga è incentrato su recupero e rilassamento attivo: movimenti leggeri, torsioni distensive, allungamenti semplici e piegamenti in avanti sono i movimenti che caratterizzano questa pratica, coordinandosi perfettamente con la respirazione.
È adatta a tutti: sia a chi non pratica yoga o altra attività fisica abitualmente, sia a chi pratica sport ad alta intensità, per distendere la muscolatura e trovare un momento di pace con il proprio corpo e la propria mente.
Rappresenta comunque un’ottima attività fisica, in grado di bruciare il grasso corporeo accumulato, mantenere il peso forma, migliorare la mobilità e il tono muscolare.
È una classe di yoga lenta e dinamica, ideale per rilassare il corpo e la mente, per entrare in connessione con sé stessi e portare energia.
Istruttori
Stadio: Veronica Valenzuela.
Stalingrado: Barbara Vitangeli.
Dettagli utili
Descrizione
Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.
Il metodo Pilates non ha marchio registrato, per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:
Concentration: massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio: la mente deve fare da supervisore ad ogni singola parte del corpo;
Control: controllo su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
Centering: sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
Fluidity: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
Precision: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui riscontri dall’allievo;
Breathing: sempre ben controllata e guidata dall’insegnante come nella pratica dello Yoga (a differenza dello Yoga, nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e si espira nel momento dello sforzo maggiore, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca; per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).
Istruttori
Stadio: Renato, Alice, Veronica.
Dettagli utili
Descrizione
Corso di tonificazione con metodo di allenamento Tabata.
Consiste nel ripetere 1 o più esercizi per 20 secondi ad intensità massima seguiti da 10 secondi di recupero per 8 volte.
Pur essendo un allenamento cardio intenso favorisce comunque la tonificazione e definizione muscolare e ottimizza il dispendio energetico a riposo ( effetto afterburn), accelerando così il metabolismo.
Istruttori
Gigi
Descrizione
Corso di tonificazione.
Le lezioni di total body vengono svolte a ritmo di musica, ed utilizzando piccoli attrezzi ( elastici – pesetti – barre – step – etc.) verranno effettuati degli esercizi che coinvolgeranno tutti i distretti muscolari, con una parte della lezione dedicata anche agli addominali.
Come in tutti i corsi di fitness , la lezione prevede tre fasi specifiche :
1 fase di riscaldamento (da 5-10 minuti )
2 fase di tonificazione ( 40-45 minuti )
3 fase defaticamento e stretching (5-10 minuti )
Istruttori
Gigi, Dariel.
Descrizione
Stretching è un termine inglese che significa allungamento ed è usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare.
Si basa sul presupposto che maggiore allungamento ed elasticità muscolari possono voler dire maggiore ampiezza dei movimenti, maggiore forza, maggiore risparmio energetico e maggiore coordinazione.
Può essere svolto utilizzando diversi metodi e attrezzi e concentrandosi su una particolare parte del corpo.
Grande risalto viene dato all’allungamento della catena muscolare posteriore, responsabile, in caso di carente elasticità della stessa, di contratture e di rigidità della colonna vertebrale che possono declinarsi in lombalgie e simili disturbi muscoli-scheletrici, andando quindi a ristabilire una postura corretta.
In palestra viene tenuto anche il corso di Fitball Stretch, realizzato grazie all’aiuto della fitball, una palla morbida ed elastica riempita con aria e dal diametro di 35-86 cm, utilizzata in fisioterapia, kinesiologia, atletica e ginnastica.
Istruttori
Veronica, Gigi, Renato.
Dettagli utili
Descrizione
Lo Zumba fitness è un sistema di allenamento che mescola aerobica e balli caraibici. Ideato negli anni ’90 dal ballerino colombiano Alberto Perez, è diventato subito di gran moda anche in Europa.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione principalmente di gambe e glutei.
Può essere svolta a qualsiasi età e non richiede di saper ballare il latino-americano. Le lezioni collettive durano generalmente un’ora e vige la massima libertà tra i partecipanti: ognuno eseguirà i movimenti e le coreografie nel modo più consono al suo livello di allenamento. L’importante è muoversi e divertirsi!
Istruttori
Stadio: Lessier, Dionne.
Dettagli utili
Descrizione
È una disciplina che si svolge su una bicicletta stazionaria, appositamente progettata per permettere un allenamento simile a quello del ciclismo su strada.
La lezione si svolge legando il ritmo della pedalata al ritmo musicale costante, che rappresenta la colonna sonora della strada percorsa. La musica e l’istruttore forniscono gli strumenti utili per motivare l’intera attività.
È importante un abbigliamento adatto e comodo, che consenta di muovere le gambe in tutta libertà, meglio con pantaloncini dotati di imbottitura per rendere più gradevole il contatto con la sella. L’indoor cycling può essere praticato indossando le normali scarpe da ginnastica o con le scarpe da ciclismo. Indispensabili un asciugamano e una bottiglietta d’acqua.
Una lezione dura 50 minuti ed è articolata in quattro fasi: la prima è una fase di riscaldamento (warm up), seguita da una fase centrale allenante (main part), chiudono l’allenamento una fase di recupero (cool down) e lo stretching.
Ogni lezione viene preparata e presentata dai nostri istruttori prevedendo vari percorsi allenanti. Questi ultimi sono principalmente mirati ad ottenere miglioramenti in termini di capacità e potenziamento aerobico, tonificazione e resistenza muscolare, con specifici riferimenti ai processi metabolici di controllo del peso corporeo.
Istruttori
Sofia, Luca, Stefano
Dettagli utili
Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.
Descrizione
La ginnastica dolce è una disciplina che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su molteplici muscoli, senza però stressare il corpo in maniera eccessiva.
Vengono eseguiti in serie esercizi di vario genere, dalla mobilizzazione articolare alla tonificazione, dalla coordinazione all’equilibrio e non tralasciando esercizi di allungamento generale.
Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
È un’attività senza limitazioni: adatta a chi pratica sport aerobici, è particolarmente indicata anche per gli anziani, chi ha problemi di postura, donne in gravidanza, persone sedentarie e chi non svolge attività fisica regolare da tempo.
Istruttori
Stadio: Alice, Gigi, Renato.
Stalingrado: Romano.