Descrizione
Il Cross Training consiste in un protocollo di esercizi formulati per usare varie modalità di allenamento, differenti da un tipo specifico di sport o disciplina. Il fine è quello di sviluppare specifiche componenti di fitness che possono essere spendibili sia in sport di resistenza che in sport misti.
L’unione di esercizi di forza, esercizi del sollevamento pesi e protocolli ad alta intensità garantisce benefici sotto vari punti di vista: mantenimento e incremento dell’ipertrofia muscolare, progressione del carico, maggiore resistenza dell’apparato cardiaco e dell’apparato respiratorio, maggior coinvolgimento e stimolazione mentale
Istruttori
Alessio D’Amico, Riccardo Ramadori, Massimiliano Ponti, Camilla Bidini
Descrizione
Il calisthenics è l’arte del “corpo libero”, ovvero di saper usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico.
E’ un allenamento perfetto per i principianti perché prevede un lavoro progressivo, l’importante è iniziare con gli esercizi base per poi progredire: in questo modo diminuirà il rischio di infortuni.
Si parte dalle basi per arrivare a tecniche più avanzate, quali trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, dip alle parallele, verticali, muscle up, squat ad una gamba, affondi, balzi.
Ogni esercizio poi ha delle varianti più o meno estreme: per aumentare l’intensità del lavoro senza pesi, basta cambiare la posizione del corpo.
L’allenamento calistenico permette di tonificare la muscolatura del corpo rendendolo più agile e forte. A livello fisico, oltre a migliorare la forza e l’agilità, migliora notevolmente la coordinazione dei movimenti, la stabilità, l’equilibrio e la resistenza.
Istruttori
Antonio Siena
Descrizione
La gestione del corso è programmata per migliorare la resistenza e le capacità dell’atleta di sostenere un allenamento di media-lunga durata.
Attraverso una selezione di esercizi e di metodi, il focus viene indirizzato al miglioramento delle capacità condizionali, al miglioramento del proprio stato di fitness e delle proprie prestazioni.
Ideale per gli sport di resistenza, gli sport ciclici e indicato anche per gli sport da combattimento.
Il corso è destinato a tutti, dai più esperti ai principianti, in quanto prevede un percorso iniziale progressivo che si adatta alla persona.
Istruttori
Alessio D’Amico, Riccardo Ramadori, Massimiliano Ponti
Descrizione
Il weightlifting, o più comunemente “pesistica”, è una disciplina olimpica. L’obiettivo è sollevare, utilizzando un bilanciere, un alto carico sopra la testa.
Si compone di due gesti: lo Snatch (strappo) e il Clean and Jerk (slancio).
Il corso prevede una programmazione mirata al consolidamento della tecnica delle singole alzate e ai lavori accessori con focus esclusivamente sulle alzate olimpiche.
Allenarsi con il weightlifting porta enormi benefici: aumenta la forza, la potenza, migliora l’apparato cardiovascolare, rinforza il tessuto connettivo, aumenta la densità ossea e, di conseguenza, incrementa le capacità condizionali e coordinative.
È uno degli sport per eccellenza, che può incrementare le prestazioni sportive nelle altre discipline.
Orari
Sabato dalle 10:00 alle 11:00 presso il Box Stalingrado.
Istruttori
Alessio D’Amico, Riccardo Ramadori, Massimiliano Ponti