Descrizione
I corsi base di Tessuto Aereo e Cerchio sono adatti agli allievi con 0-3 anni di esperienza.
Il percorso didattico è in progressione e si basa, prima di tutto, sulla preparazione del corpo ad un’attività fisica extra-ordinaria, che ha a che fare col movimento dell’acrobata. Si attraverserà un percorso modulato in diverse fasi: allenamento fisico mirato, confidenza con l’altezza, apprendimento dei nodi basilari e, infine, studio di un piccolo percorso di creazione che porterà ad un’esibizione davanti al pubblico.
Il corso intermedio-avanzato di Tessuti Aerei è rivolto, invece, a chi ha già una buona consapevolezza del proprio corpo, sia a terra che in aria con l’attrezzo, e a chi pratica con costanza da almeno 4 anni. Le lezioni sono concentrate sulla ricerca personale e collettiva di un proprio linguaggio fisico ed artistico, con un’attenzione particolare alla meccanica del corpo dell’atleta, migliorando la performance ed abbassando il rischio di infortuni.
CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ORARI
Istruttrici
Barbara Vitangeli, Elena Cembali
Biografie
Barbara Vitangeli nasce davanti al mare.
Da piccina studia danza classica e da giovanissima inizia ad appassionarsi a tutto ciò che ha a che fare con la cultura, la filosofia e l’arte dell’India.
Si trasferisce a Bologna e in un paio d’anni, grazie ad una città ancora viva e curiosa, inizia a praticare Hatha Yoga, a studiare teatro e si appassiona al teatro di strada. È il ’97.
Nell’arco di poco tempo lo Yoga e lo spettacolo di strada diventano il centro della sua vita. Inizia a lavorare con diverse compagnie, in Festival italiani e stranieri.
Frequenta convention italiane ed europee, stages di formazione e frequenta la Scuola di Circo Galante Garrone di Bologna.
Per anni vive di spettacoli: rievocazioni storiche (Palio della Ribusa, Dama Castellana), festival (Orvieto, Ferrara, Besancon), eventi di moda (Casa Cartier), collabora con diverse compagnie di Teatro e Danza (Fura dels Bauls, Arya Theater Ballet).
A Bologna, dopo un anno di splendido fervore con il collettivo attivo nei locali di via Ranzani, inizia il percorso di autogestione e resistenza dell’XM24 occupandosi dello spazio-palestra e adibendolo alle tecniche dell’aerea circense, allora ancora sconosciute in Italia.
Nel 1998 lavora con Miloud Oukili, e i ragazzi di Bucarest, gestendo la loro tournée italiana.
Collabora con l’Associazione Oltre per anni, partecipando a diversi progetti cittadini ed europei, occupandosi della creazione e organizzazione artistica di:
- Seminari di Giocoleria ad Acrobatica presso il carcere minorile di Bologna
- Ducze Festival, Turchia
- S.O.U.P.E., Barcellona, Lille
- Zinneke Parade, Bruxelles
Parte per l’India la prima volta nel 2003, dove studia Yoga e Danza Odissi (Orissa).
Inizia così un percorso di studio sempre più profondo intorno al corpo fisico, che continua a svilupparsi e crescere anche oggi, tra le discipline indiane e l’acrobatica (a terra ed in aria).
Torna poi in India in altre sei occasioni, per studiare Iyengar Yoga e Mallakhamb, acrobatica aerea indiana.
Inizia ad insegnare Hatha Yoga nel 2003 e Tessuto Aereo nel 2005, con appena 4 allievi.
Si dedica a diversi progetti culturali in ambito cittadino ed europeo, collaborando con Gender Bender, Terra di Tutti Film Festival, Akab, T.P.O., Dynamo, Urban Resistdance, Opificio Golinelli, Festival di Circo Contemporaneo Equilibri, Strabologna, Basilica di San Petronio.
Continua a formarsi per l’acrobatica aerea in Europa, Stati Uniti, Sud America e India studiando con Laure Colinas, Michel Arias, Sarah Bebe Holmes, Fred Deb, Melousine Devinet, Uday Deshpande ed Amy Ell.
Diventa formatrice regionale degli insegnanti UISP Emilia Romagna e si diploma per il primo livello di Aerial Teacher per Born To Fly©.
Grazie alla formazione Iyengar, la sua metodologia di insegnamento si basa su un approccio allo studio del proprio corpo e dell’attrezzo molto meticoloso.
Dall’altra parte gli studi artistici e la passione per il cinema e il teatro la portano a sviluppare una continua ricerca di immagini e drammaturgia intorno all’atto acrobatico.
Da sempre crea gruppi di lavoro per spettacoli e performance aeree dal forte impatto creativo e coreografico.
Ringrazia profondamente per l’importanza dell’incontro, formativo o dialettico Shree Pramod Tiwari, Geeta Iyengar, Kastury Pattnaik, Shree Uday Deshpandee, Antonella e Marzia Ascani, Francesca Mazza, Fura dels Bauls (compagnia del 1999), Najra Gonzales, Franco Nero, Michel Arias, Christian Pisano, Emilia Pagani, Amy Ell.
DIPLOMI:
- Maestro d’Arte, 1993, Istituto d’Arte O.Licini, Ascoli Piceno
- Grafica Pubblicitaria, 1995, I.S.D.A. O.Licini
- Laurea Vecchio Ordinamento in D.A.M.S. Arte
Diploma Nouveau Cirque, 2001, Scuola di Teatro Galante Garrone, Bologna - Diploma Hatha Yoga Satyananda, 2003, Banaras School of Yoga, Varanasi
- Diploma Filosofia Orientale Comparata, 2005, Rimini
- Diploma Formazione Massaggio Ayurvedico, 2006, Bologna
- Diploma Introdoctory I e II, 2010-2012, L.O.Y., Firenze
- Diploma Intermediate I2014, L.O.Y. Firenze
- 1° Level Aerial Teacher Born to Fly
Addestramento lavori in quota e utilizzo di dispositivi di sicurezza, AIFOS 2022
—— —— —— —— ——
Elena Cembali, classe ’92, nasce ad Imola ed appena inizia a camminare si catapulta nel mondo della ginnastica artistica. Body, disciplina, competizione e magnesite la accompagnano per tutta la crescita e l’adolescenza fino al primo incontro con il tessuto, a Cesenatico, dove nell’estate del 2012, Colomba Orfei teneva delle lezioni amatoriali.
La voglia di scoprire questa disciplina la porta da Barbara Vitangeli, al TPO di Bologna. Con lei scopre che non esiste solo il rigore, ma anche la teatralità e l’arte del corpo fisico. Da allora si forma con vari insegnanti e metodi, sia in Italia che all’estero, seguendo corsi santuari e seminari con Roman Fedin, Emiliano Ron, Sarah Bebe Holmes.
Nel 2019, l’incontro con Aisling nì Cheallaigh l’avvicina al cerchio aereo e alla ricerca su un attrezzo diametralmente opposto e, per questo, ricco di stimoli.
Sempre nel 2019, dopo anni di assistenza nelle classi di Barbara Vitangeli, si abilita come istruttrice di discipline aeree ed inizia a tenere lezioni a Castel San Pietro Terme e alla Polisportiva San Mamolo, sempre affiancando LaBà.
Oltre alla tecnica dell’attrezzo, Elena si interessa all’aspetto della sicurezza aerea e del Rigging e partecipa a corsi di formazione.
Attualmente insegna tessuti, cerchio e flessibilità, continua a studiare con la sua insegnante ed a formarsi con più professionisti.