Il gruppo di lavoro dell’A.S.D. Sempre Avanti mette a disposizione del Quartiere Borgo Panigale-Reno le competenze acquisite grazie alla sua attività decennale nell’ambito dell’accoglienza di minori e giovani adulti in carico ai Servizi Sociali ed Educativi e di casi con un procedimento penale in corso o collocati in Comunità.
Il progetto prevede diverse attività complementari tra loro con lo scopo di consentire la trasferibilità di queste conoscenze alle Associazioni del territorio del Quartiere Borgo Panigale – Reno, per educatori, istruttori e volontari.
Le tematiche affrontate durante questo percorso di laboratoriale esperienziale per educatori istruttori e volontari, avranno il fine di agevolare la conduzione dei gruppi e degli interventi educativi.
I workshop sono gratuiti e con rilascio di attestato anche per la singola giornata.
PROGRAMMA
// TUTTI I SABATI DALLE 9:30 ALLE 12:30 //
5 FEBBRAIO: tecniche comunicative per l’accoglienza e l’inclusione dei ragazzi
19 FEBBRAIO: associazioni in rete del territorio, conoscenza e condivisione. Partecipazione ai bandi, reperimento di risorse e partecipazione attiva.
5 MARZO: metodologie di gestione del conflitto e contenimento fisico. Formazione relativa ad alcune categorie che richiedono competenze specifiche: autistici e down.
19 MARZO: formazione mirata per i soggetti diabetici. Inoltre ci saranno formatori specializzati per la mediazione culturale per i ragazzi provenienti da paesi stranieri.
PREISCRIZIONE (entro il giovedì precedente)
progetti.educativi@sempreavanti.it
Cristina Angioni 338 846301
Vi aspettiamo presso la Sala Falcone Borsellino, Quartiere Borgo Panigale – Reno, via Battindarno n° 13.