Giardini Margherita Bologna, sport e salute protagonisti con Datti una mossa!
Dimostrazioni e spazi interattivi all’iniziativa promossa dall’Ausl sull’importanza dell’attività fisica benefica a tutte le età. Medici ed esperti e disposizione per consigli e suggerimenti
Bologna, 13 ottobre 2018 – Sport protagonista ai Giardini Margherita di Bologna, che oggi si trasformano in una sorta di Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento. Tornei e dimostrazioni di discipline sportive adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente.
Datti una mossa!, giunto alla 12esima edizione, è un evento organizzato dall’Azienda Usl di Bologna in collaborazione con l’Università e il Comune di Bologna. La giornata ha tra i suoi protagonisti, la polizia municipale, le associazioni sportive, UISP, CSI, AICS, decine di associazioni e Coop Alleanza 3.0.
Quattro le aree tematiche: il villaggio dello sport, l’area della sana alimentazione, l’area creativa e lo spazio esibizioni per ballare a ritmo di tango e zumba, imparare nuovi sport come tai chi, krav maga, thai boxe e ginnastica ritmica. Gli studenti dell’ Istituto Alberghiero di Casalecchio-Valsamoggia propongono ai visitatori una degustazione di piatti salutari preparati da loro. Per i più piccoli, inoltre, “spesa a sorpresa” gioco interattivo proposto da Coop Alleanza 3.0
Allestita una Casa della Salute in miniatura, nella quale è possibile, tra l’altro, eseguire il test di dipendenza da nicotina o valutare, in base a parametri specifici, la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. I neurologi dell’istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) sono a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini in tema di cefalee, insonnia, patologie neurodegenerative come demenze, parkinson e alzheimer. I fisioterapisti, infine, daranno indicazioni per prevenire e gestire il mal di schiena.
Presenti anche operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica per fornire informazioni sugli screening regionali per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella e del colon.
Articolo preso da: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cosa%20fare/giardini-margherita-1.4238359