Riccardo Pedrini nasce ad Ankara e, oltre che per la pratica marziale e yogica, è conosciuto in Italia per essere stato dal 1996 chitarrista del gruppo punk bolognese Nabat e scrittore con all’attivo numerose pubblicazioni.
Membro del collettivo letterario Wu ming, dal 2000 al 2015, con lo pseudonimo Wu Ming 5.
Sin da bambino si appassiona alle arti marziali cinesi e nel 1992 soggiorna per diversi mesi nell’Istituto di educazione fisica di Pechino per lo studio del Kung Fu e del Sanda.
Negli anni si avvicina allo studio della Boxe Thailandese tradizionale che insegna ormai da oltre 20 anni. Alla fine degli anni 90, l’ex presidente della Sempre Avanti, Gastone Sgargi lo chiama per insegnare la Thai Boxe nella palestra Ada Negri di Bologna, nel quartiere Pilastro.
Grazie ad una serie di viaggi in India, inizia la pratica dello Yoga dedicandosi all’insegnamento dal 2005, dopo aver portato a termine la sua formazione presso lo Yoga Niketan Rishikesh, nel 2003.
L’unione dello spirito e della pratica marziale a questa antica disciplina rende il suo yoga privo di orpelli, ricondotto all’essenza.
Alla Sempre Avanti proporrà due corsi, l’Hata Vinyasa Yoga e il Restorative Yoga Immunity Booster.
Hata Vinyasa Yoga
Vinyasa inyāsa (Sanskrit: विन्यास) è un termine sanscrito polivalente che si riferisce comunemente ad un principio dell’hatha yoga, secondo il quale il respiro consapevole – Pranayama – e le posture – Asana – sono sincronizzati nel loro flusso continuativo. Attraverso la sequenza creativa di posture classiche dell’Hatha Yoga legate al respiro, la pratica costruisce calore interno che porta alla purificazione.
Il grande vantaggio di questo sistema è che mentre miglioriamo la conoscenza di noi stessi, facciamo un lavoro di allenamento fisico raffinato, completo e mai noioso, i cui benefici sono immediatamente evidenti per tutti in termini di
salute, bellezza e funzionalità del corpo.
Restorative Yoga Immunity booster
Il Restorative Yoga è una tecnica di rilassamento utilizzata per combattere lo stress, l’ansia ed i dolori cronici. Aiuta a guadagnare energia e mobilità articolare, a controllare meglio il dolore e permette di svolgere più facilmente le attività di tutti i giorni, ottenendo anche un netto miglioramento del tono dell’umore e una riduzione dello stress.
La pratica è particolarmente indicata per chi necessita di tecniche di rilassamento profondo, per chi soffre di affaticamento cronico, per chi ha subito traumi di qualsiasi genere e per chi sente la necessità di un percorso di pratica morbida, di recupero energetico e rigenerazione. Utilissimo anche per gli sportivi che sentono la necessità di migliorare la propria flessibilità. Le posizioni e le sequenze sono studiate per apportare miglioramenti anche al nostro sistema immunitari.
Dal 2 Ottobre terrà le sue lezioni all’impianto Stadio, con i seguenti orari:
Mercoledì e Venerdì
17:00 – 18:00 (Hata Vinyasa Yoga)
18:00 – 19:00 (Restorative Yoga)